bafio.bazan's Notizen, 22 Jul 23

MOZZARELLA SENZA LATTOSIO?

Avrei voluto che qualcuno me lo avesse detto molti anni fa, quando ho iniziato a comprare esclusivamente le mozzarelle senza lattosio, essendo io (come la maggior parte degli umani adulti, credo) intollerante al lattosio.
Invece me ne sono accorto da solo, poco tempo fa, riflettendo sulla ridotta quantità di zuccheri semplici contenuta nei latticini.
Sostanzialmente TUTTE le mozzarella sono senza lattosio.
Per meglio dire, quelle “normali” hanno circa MEZZO GRAMMO di lattosio ogni 100 grammi, che è il classico peso di una singola mozzarella, cioè quella che si mangia di solito, a meno che non si è un paziente del dott. Nowzaradan.
Tranne il caso di chi sia proprio allergico al lattosio, CHE DANNO dovrebbe poter fare una quantità così esigua?
Ricordo a me stesso che, al contrario, il latte contiene circa 5 grammi di lattosio ogni cento grammi, e dato che una “classica” tazza di latte corrisponde ad almeno 300 grammi, si tratta di immettere 15 grammi di lattosio, il che può essere un problema.
Ho pensato di condividere questa riflessione, anche se probabilmente per molti si tratterà di cose note, così da fare scelte migliori quando si va al supermercato.

15 Unterstützer    Unterstützen   

Kommentare 
Naturalmente, Liftlion! Ma quello di cui parli tu è più simile a una allergia... Credo che sia DAVVERO una ristretta minoranza  
22 Jul 23 vom Mitglied: bafio.bazan
È comune confondere la difficoltà a digerire latte e derivati con un'intolleranza vera e propria. Entrambi i fenomeni sono dovuti ad una ridotta attività della lattasi, l'enzima che 'digerisce' il lattosio in glucosio e galattosio. Più ridotta è la capacità di questa proteina, più evidenti sono i sintomi dopo ingestione dei latticini. Mi associo a Lift, se sei intollerante per davvero, l'unico latticino che puoi mangiare è il (santo) parmigiano reggiano stagionato 😉 
22 Jul 23 vom Mitglied: Fujiko83
Come sempre, io mi baso sulla MIA esperienza personale. Non ho una intolleranza certificata, ma so che, se bevo latte "normale", dopo NON sto bene, nel senso che mi vengono problemi digestivi che durano anche due giorni (in dipendenza della quantità presa). Con mozzarella e altri formaggi non ho mai avuto problemi, per la verità, ma avevo preso l'abitudine di comprare tutto senza lattosio, a titolo precauzionale. Può essere che io sbagli, ma, dalle persone che conosco, mi sembra che sia molto comune il mio caso, e molto raro il caso di chi sta male per un biscottino. 
22 Jul 23 vom Mitglied: bafio.bazan
Comunque io non ho l’enzima da lattasi ma riesco lo stesso a introdurre i latticini. Ho problemi solo se ripetutamente mangio cose soprattutto al burro . E l’intolleranza è accertata solo col test che dice Lift. Ovvio che ti basi sulla tua esperienza ma dovresti approfondire perché magari ti stai provando di cose e non ne hai bisogno. 
22 Jul 23 vom Mitglied: marziana666
non ho voglia di leggere tutti i commenti, faccio solo due precisazioni. non risulta esistere allergia al lattosio, ma solo intolleranza. una persona realmente intollerante (es. mia sorella), si passa almeno un giorno in bagno anche con piccolissime quantità, tant'è che mangia solo parmigiano oltre 24 mesi di stagionatura ed alcuni formaggi che sono naturalmente senza lattosio. ciò che è naturale è che la produzione di lattasi nel adulto tenda a decrescere nel tempo, ciò fa sì che, eccedendo nelle quantità, si possono avere disagi assimilabili all'intolleranza, seppur molto più lievi. contenere l'assunzione di lattosio può giovare chiunque, tuttavia può accelerare la "perdita" della capacità di produrre lattasi ed i formaggi "alterati" come quello postato non sono la panacea causa caseina, di cui sempre bene non abusare. insomma, ognuno è bene che si informi e scelga il meglio per se stesso 🙂 
22 Jul 23 vom Mitglied: Vale894
Marziana, non ho difficoltà a non bere latte... ne faccio a meno senza problemi! Purtroppo devo stare alla larga anche dal gelato artigianale, e quello è brutto.☹️ Non vedo a cosa potrebbe giovarmi approfondire il problema: sia che dovessi risultare intollerante (lo so già), sia che dovessi avere un risultato negativo (sto male lo stesso a consumare quei cibi). Mi ricorda quando sono stato dal dentista per un molare che si muoveva: "lei ha un molare che si muove." Io: "MA VA??" 
22 Jul 23 vom Mitglied: bafio.bazan
mia sorella non si è fatta il test, ma anche un biscotto le da noia, le da noia tutto😆 
22 Jul 23 vom Mitglied: MartiEle222
Liftlion, ma io non mi sono MAI sognato di parlare dei parametri legali. Se, per legge, l'elemento non deve superare un limite in percentuale, è chiaro che la definizione "senza lattosio" vale solo per quelli. È solo la condivisione di una riflessione che vale per me e, ne sono certo, per tanti altri nella mia stessa situazione!😉 
22 Jul 23 vom Mitglied: bafio.bazan
Liftlion, non sei polemico, sei "pitiddusu", come si dice dalle mie parti 😂😂😂... Qualcosa di simile a "pignolo", ma più in grande.😄 
22 Jul 23 vom Mitglied: bafio.bazan
concordo con lift. io ho fatto il test e sono risultato leggermente intollerante nonostante durante le due ore quella soluzione contenente lattosio che ho bevuto non mi ha fatto nulla. Tuttavia quando mangio determinate cose contenti tanto lattosio o quando lo accumulo sto male. Quindi preferisco comprare cose senza lattosio. 
22 Jul 23 vom Mitglied: L'Ispanico
non è solo il lattosio a creare danni ma bensì la caseina che è altamente infiammatoria ed è una proteina che nn si può eliminare ... 
22 Jul 23 vom Mitglied: daniela porru

     
 

Einen Kommentar abgeben


Sie müssen sich anmelden, um einen Kommentar abgeben zukönnen. Klicken sie hier, um sich anzumelden.
 


bafio.bazan's Gewichtsverlauf


App herunterladen
    
© 2024 FatSecret. Alle Rechte vorbehalten.