bafio.bazan's Notizen, 20 Feb 24

INVECCHIAMENTO E STRATEGIE PER MINIMIZZARNE GLI EFFETTI NEGATIVI.

È universalmente noto che c'è un solo modo per non invecchiare: morire giovane.

Poiché questa soluzione non è quella che si suole mettere al primo posto, occorre, per quelli di noi che hanno superato la cinquantina, vedere quali strategie possono usare per limitare al massimo gli effetti negativi dell'invecchiamento.

Si tratta di cose che probabilmente conoscete già, ma una forse la ignorate (almeno, PER ME, è stata una novità sentirne parlare).

1. Efficienza e forza muscolare sono le prime qualità che dobbiamo preservare, e i pesi sono sicuramente il mezzo migliore per mantenere e migliorare queste caratteristiche.

2. Efficienza cardiovascolare: tutte le macchine studiate per questo scopo, oppure sempre i pesi (usando un allenamento a circuito, per me soluzione ottimale, perché con un solo programma fai 1 e 2).

3. Flessibilità, con qualche esercizio di stretching.

4. Equilibrio. QUESTO è il punto a cui non avevo mai pensato, infatti l'ho sentito in un articolo su YouTube, ed ho pensato subito di condividere questa informazione. Ed in effetti, negli anziani, vedi spesso problemi di equilibrio (nel camminare, nell'alzarsi da una sedia, in tanti altri piccoli gesti quotidiani). Può essere un buon esercizio iniziale, provare a stare su una gamba sola e cronometrare il tempo.

L'immagine è riferita (naturalmente) al punto 4.

21 Unterstützer    Unterstützen   

Kommentare 
Pier, se continuiamo così tra un po' ci tocca fare come il tipo nella foto 😂  
21 Feb 24 vom Mitglied: dona.bera
@ Dona se continua così io tiro a Campari🤣👍 
21 Feb 24 vom Mitglied: W@nderer
Io invece mi do alla macchia 🌿🏃🏼‍♀️👋🏼 🤣 e chi s'è visto s'è visto 😝 
21 Feb 24 vom Mitglied: dona.bera
Lo yoga aiuta tantissimo.. quando lo facevo stavo in equilibrio su un dito.. ora invece non riesco nemmeno a mettere i calzini senza oscillare.. ma che ruolo avrebbe nel “mantenersi giovani”? 
21 Feb 24 vom Mitglied: blackrose81
La mancanza di tono muscolare (sarcopenia) è la principale causa di disabilità senile, l'allenamento con i pesi migliora anche la densità ossea (anche in tarda età) e in caso di cadute statisticamente chi si allena ha meno probabilità di fratture, per non parlare dei benefici positivi sull'umore. L'attività fisica moderata e costante sostituisce la medicina in tutto e per tutto e aiuta ad invecchiare al meglio, sempre al netto di variabili nella vita che non si possono prevedere 🤷🏼‍♀️ 
21 Feb 24 vom Mitglied: dona.bera
già, non è possibile evitarla ma pare si possa rallentarne il processo  
21 Feb 24 vom Mitglied: W@nderer
Ne potremmo parlare per ore davanti ad un kefir 😂🫵🏼 
21 Feb 24 vom Mitglied: dona.bera
Si narra che tale Diane de Poitiers avesse sconfitto la vecchiaia con l’oro potabile, bevanda creata già da Paracelso.. a 60 anni aveva l’aspetto di una donna di 30.. morí in seguito ad una caduta da cavallo perché continuava a cacciare nonostante l’età. Quando hanno ritrovato i suoi resti aveva una concentrazione di oro elevatissima nelle ossa (oltre al mercurio ed altre sostanze nocive usate per fondere l’oro e che le davano un pallore tanto amato all’epoca). Per chi se lo può permettere…. 😅😂😂 
21 Feb 24 vom Mitglied: blackrose81
la buona notizia è che a memoria stai bene @Dona! 🫵😄👍 
21 Feb 24 vom Mitglied: W@nderer
gli stessi osservavano che ci sono tre vie tra le quali scegliere e quella dell’oro è senz’altro la più complicata, meglio mantenersi allenati un po’ a tutto 😜 
21 Feb 24 vom Mitglied: W@nderer
È vero, Giovà? 🤓 Ah no... Pierpaolo 🤔 forse... 
21 Feb 24 vom Mitglied: dona.bera
@blackrose81, che bella storia 🙂, che poi... Chi ha trovato i resti della signora, anche se non si allenava, credo che non se la sia passata così male 😂🪙🪙🪙 
21 Feb 24 vom Mitglied: dona.bera
Proprio una brava ragazza..... una ragazza d'oro!!!🤣😉🤣 
21 Feb 24 vom Mitglied: Wandaosiris

     
 

Einen Kommentar abgeben


Sie müssen sich anmelden, um einen Kommentar abgeben zukönnen. Klicken sie hier, um sich anzumelden.
 


bafio.bazan's Gewichtsverlauf


App herunterladen
    
© 2024 FatSecret. Alle Rechte vorbehalten.